Postalizzazione: cosa significa?
Un servizio di postalizzazione esegue la stampa, la piega, l’imbustamento e compilazione con mittente e destinatario e l’invio della posta, oltre a tutti i servizi relativi. Permette all’utente di evitare tutte le azioni manuali per l’invio di prioritarie e raccomandate, occupandosi solo di creare il documento digitale e definire le specifiche di stampa.
Come funziona un servizio di postalizzazione online
Un servizio stampa e postalizzazione online semplifica e velocizza l’invio delle comunicazioni ai condomini, come solleciti, avvisi, convocazioni di assemblee, ecc.
La corrispondenza generata viene trasmessa al servizio di postalizzazione che si occupa di eseguire il lavoro di postalizzazione: il file viene quindi stampato, secondo le preferenze impostate (es. bianco e nero o a colori, fronte e retro, formato A4 o A3, ecc.), piegato, imbustato e inviato al o ai destinatari selezionati. La spedizione avverrà con la modalità scelta, quindi posta ordinaria, raccomandata, PEC, con avviso di lettura, con spedizione in 1 giorno, ecc.
Quanto costa un servizio di postalizzazione online?
Stampa e imbustamento online permettono di risparmiare sui costi medi di invio della posta. Un servizio di postalizzazione come Doorbell è studiato per essere più conveniente rispetto alle spese medie che uno studio deve affrontare solitamente per la spedizione di posta cartacea.
Perché utilizzare un servizio di postalizzazione online?
I vantaggi ad utilizzare un servizio o software per la postalizzazione online sono molteplici, a partire dal risparmio economico e di tempo, oltre all’automazione dei processi quindi a evitare sbagli dovuti all’errore umano. Ma vediamoli uno a uno.
Risparmio di tempo
Avere ad esempio Doorbell, integrato anche con il proprio gestionale, permette di risparmiare tempo ed evitare spreco di energie per attività ripetitive come imbustamento, compilazione delle buste, ecc. Queste sono attività che possono essere semplicemente esternalizzate, per occuparsi di questioni più importanti. Questo significa lavorare in modo intelligente e focalizzarsi, ad esempio per l’amministratore di condominio, sulle richieste dei propri condomini.
Risparmio economico
La postalizzazione con Doorbell è più economica rispetto ai costi medi per inviare raccomandate. A questo si aggiunge il risparmio economico del doversi recare presso il più vicino ufficio postale. Evitando costi di stampa elevati è possibile rivolgere le risorse economiche altrove, piuttosto che per l’invio delle comunicazioni e il materiale necessario.
Certezza di assenza di errori manuali e rallentamenti
Un servizio di postalizzazione online permette di evitare errori manuali sull’invio o rallentamenti dovuti ad esempio alla chiusura delle poste. Questo permette quindi di evitare perdite di tempo relative alla risoluzione di questi problemi e assicurare un servizio di qualità, che poi si traduce in miglioramento dell’immagine dello studio.
Tracciamento della comunicazione
Il mittente, come ad esempio l’amministratore condominiale, viene avvisato quando la comunicazione viene letta (nelle tipologie di corrispondenza che lo prevedono).
Ha l’evidenza delle comunicazioni che devono ancora essere viste ed essere quindi sempre a conoscenza dello stato della corrispondenza inviata.
Hai bisogno di un servizio di postalizzazione online? Doorbell della piattaforma Amministro.io probabilmente fa al caso tuo.