CRM condominio: cos’è e perché dovresti usarne uno

Cos’è un CRM

Il CRM o Customer Relationship Management è una strategia per la gestione delle relazioni, rapporti, interazioni di un’azienda con i clienti potenziali (leads) e quelli esistenti.

Un gestionale CRM aiuta le aziende e i professionisti a mantenere e a gestire la relazione e il contatto con i clienti, a semplificare i processi di lavoro e a migliorare la redditività.

Un CRM inteso come tecnologia indica una soluzione, basata sul cloud, che permette al team di lavoro di gestire i rapporti e le interazioni con i propri colleghi, fornitori e clienti.

Che cosa fa un software CRM

L’obiettivo di un software CRM è memorizzare i contatti dei clienti e le loro informazioni, come e-mail, numero di contatto, ecc. come anche preferenze per ricevere le comunicazioni.

Il sistema CRM raccoglie e ordina queste informazioni per mostrarti persone e aziende con cui sei in contatto, migliorando la gestione dei rapporti con i clienti registrando ogni interazione e avere sotto controllo le loro attività.

Perché è importante avere un CRM condominio per la gestione dei fornitori e dei lavori

Il CRM in generale permette a un’azienda in generale di approfondire i rapporti con i clienti, gli utenti, i colleghi, i partner e i fornitori.

Un CRM condominio specifico per lo studio di amministrazione condominiale permette all’amministratore di gestire al meglio le interazioni con i collaboratori, i fornitori di servizi a cui si affidano per i lavori nei condomini e i condòmini stessi.

Creare ottime relazioni con i condòmini e monitorare i lavori dei fornitori e la comunicazioni con questi è indispensabile per garantire un servizio di qualità e un flusso di lavoro fluido ed efficiente. Si può vedere tutto da un unico spazio: una dashboard che mostra richieste dei condomini, lavori in corso, preventivi e urgenze, che per il condòmino diventa una bacheca condominiale per vedere avvisi e sondaggi esposti dall’amministratore e per i fornitore uno spazio per gestire i suoi lavori.

Come può aiutare un CRM i vari soggetti coinvolti nella realtà dell’amministrazione condominiale

Il CRM per condomini può migliorare il lavoro o l’esperienza di interazione e collaborazione non solo all’amministratore di condominio ma anche agli altri soggetti coinvolti: fornitori di servizi e condòmini.

Di seguito come i diversi soggetti con differenti ruoli possono trarre vantaggio da un CRM condominio.

Il CRM può aiutare i collaboratori dello studio a gestire i lavori e dividersi gli incarichi

Con tutte le richieste e segnalazioni per lavori che arrivano data la quantità di condòmini e immobili, è importante essere sicuri di gestirle tutte e non dimenticarne nessuna.

Il CRM condominio aiuta ad avere tutte le richieste di intervento, segnalazioni, richieste di informazioni sotto controllo e a poterle dividere assegnandole ai collaboratori dello studio di amministrazione condominiale (leggi qui il nostro articolo su come gestire al meglio i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nel condominio).

Il CRM traccia lo stato di risoluzione di una richiesta e i suoi dettagli e la comunicazione via chat col condòmino e con i fornitori che devono risolvere la segnalazione e fare il lavoro.

L’amministratore potrà concentrarsi in attività che richiedono maggiore attenzione, rispetto alla gestione e organizzazione ripetitiva e manuale dei dati.

Il CRM semplifica l’interazione con l’amministratore al fornitore

Il sistema CRM condominio in cloud semplifica il fornitore nei lavori che deve svolgere nei condomini, assegnatigli dagli amministratori. L’elettricista, l’idraulico, il manutentore della caldaia, il giardiniere possono pensare solo a svolgere il proprio lavoro, senza preoccuparsi di richiedere informazioni all’amministratore, dato che è tutto riportato nell’ordine a loro assegnato in app. Per comunicare data e ora basta solo una scansione sul codice QR affisso sulla targa di condominio: all’amministratore non servirà altro.

Il condòmino riceve gli aggiornamenti di suo interesse direttamente nello spazio riservato

Il condòmino è il cliente dell’amministratore di condominio. Grazie a un’area a lui riservata, migliorerà la sua esperienza nella comunicazione e nel confronto con lo studio di amministrazione condominiale. Il condòmino è così aggiornato in tempo reale, con avvisi e sondaggi direttamente sul proprio smartphone, in uno spazio dedicato e ordinato.

Riceverà stati degli ordini condivisi, documenti relativi al suo condominio senza dover chiamare o recarsi presso lo studio dell’amministratore.

È determinante per un’azienda, come per uno studio, organizzare i flussi di informazioni che arrivano dai vari input esterni: comunicazione con i condomini, con i fornitori, relative a un preventivo, a un ordine, a una richiesta o segnalazione. L’ordinamento di questi flussi permette di tenerne sempre traccia, per poi procedere avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie.

Quali sono i vantaggi di un CRM condominio?

Di seguito i motivi pratici per cui un amministratore condominiale dovrebbe scegliere di affidarsi ad un CRM condominio.

  1. Interazione e collaborazione tra i soggetti coinvolti, interni ed esterni allo studio
  2. Gestione approfondita di tutti i contatti
  3. Aumento della produttività
  4. Miglioramento del rapporto con i condòmini
  5. Facilitazione nella gestione dei processi
  6. Semplificazione della gestione dei lavori per i fornitori
  7. Aumento della redditività
  8. Storico degli interventi e previsione accurata tempi e costi per interventi futuri
  9. Gestione avanzata dei lavori
  10. Automatizzazione di processi ripetitivi e risparmio di tempo e denaro

Perché scegliere un CRM condominio basato sul Cloud

Le app cloud-native stanno sostituendo i software che devono essere installati sui dispositivi aziendali. Le aziende infatti si stanno rendendo conto della perdita di tempo e degli svantaggi del dover implementare un software in più postazioni, controllare sempre i requisiti di sistema e effettuare manualmente gli aggiornamenti periodicamente.

Un sistema CRM basato sul cloud fornisce vari vantaggi allo studio di amministrazione condominiale, alle aziende fornitrici di servizi e ai condòmini:

Avvio rapido: nessuna perdita di tempo per l’implementazione

Il CRM condominio in cloud non deve essere installato: è sufficiente un browser e una connessione internet. Non è soggetto a rischi relativi al danneggiamento dell’hardware.

Costi ridotti: aggiornamenti costanti, automatici e gratuiti

Gli aggiornamenti vengono eseguiti dal team IT produttore del CRM condominio in cloud, senza dover chiamare un tecnico per eseguire gli aggiornamenti nelle postazioni in azienda. Questo riduce notevolmente i costi di manutenzione nel lungo periodo.

Accessibilità ovunque: possibilità di lavorare da qualsiasi luogo

Un CRM condominio in cloud permette di portare il proprio studio o la propria azienda ovunque. Il CRM è accessibile da un qualsiasi browser, che sia esso su PC, tablet o mobile. L’app mobile garantisce la massima usabilità e semplicità di utilizzo da remoto. Il condòmino può ricevere gli aggiornamenti in tempo reale, anche da telefono, senza dover avere necessariamente un pc.

Maggiore interazione e collaborazione, anche da remoto

Le persone che non si trovano fisicamente in studio possono accedere con un portatile anche da remoto, anche durante un sopralluogo. Questo velocizza i procedimenti e permette di gestire i lavori più efficientemente.

Vuoi testare nel tuo studio di amministrazione condominiale i vantaggi di un CRM condominio in cloud? Contattaci per provare Alfred, affidabile e in cloud. Alfred fa parte della piattaforma Amministro.io.

Clicca qui per vedere invece tutte le funzionalità.