Comunicazione trasparente con i condòmini: 5 consigli

Un amministratore condominiale dovrebbe sempre cercare di mettere al primo posto i propri condòmini e insieme il rapporto e la comunicazione con loro.

Spesso, se la comunicazione non è trasparente o il condòmino non riceve risposta alle sue richieste, o almeno degli aggiornamenti, si crea un rapporto di sfiducia e l’amministratore non viene benvisto nello svolgimento del suo lavoro.

I condòmini vorrebbero avere un amministratore che risponde alle loro richieste, comprensivo, autorevole e che se serve faccia da paciere nelle discussioni condominiali. In questo modo si crea un rapporto di dare e avere che permette ad entrambe le parti di giovarne.

È da considerare che tra tutti i lavori che un amministratore condominiale deve svolgere è un attimo trascurare le richieste dei condomini, anche involontariamente.

Ecco quindi di seguito 5 consigli per migliorare la comunicazione con i condòmini, senza sforzo.

  1. Essere presenti e disponibili
  2. Velocità di riscontro: dare un riscontro in breve tempo
  3. Mostrarsi interessati alle problematiche del condominio: mettere il condominio al centro
  4. Utilizzare un linguaggio semplice e immediato
  5. Fare attenzione al tono di voce e alla gestualità

Essere presenti e disponibili

È importante che l’amministratore sia presente quando un condòmino richiede delle informazioni, fa una segnalazione oppure espone una richiesta di intervento nel condominio. Deve trovare una linea diretta con il condòmino e mostrarsi disponibile.

Velocità di risposta: dare un riscontro in breve tempo

L’amministratore condominiale può sottovalutare l’importanza della velocità con cui risponde a ogni messaggio o richiesta dei condòmini.

Il condòmino, non ricevendo risposta, si sente ignorato e pensa che la sua richiesta non sia stata nemmeno presa in considerazione. Nel dubbio, può fare la richiesta un’altra volta, aumentando il numero delle richieste complessive (e duplicate) da gestire per l’amministratore. Questo porta a un ciclo infinito di aumento di richieste e perdita di tempo.

Mostrarsi interessati alle problematiche nel condominio: mettere il condòmino al centro

Tutti gli amministratori condominiali sanno che l’obiettivo del proprio lavoro è gestire al meglio la realtà condominiale, per assicurare la serenità tra i condòmini.

Spesso però, la gestione di lavori e scadenze, anche se indirettamente svolta sempre per i condòmini, porta l’amministratore a perdere di vista l’obiettivo.

Utilizzare un linguaggio semplice e immediato

Il modo di comunicare permette di migliorare il proprio rapporto con i condòmini e aumentare la loro fiducia. Utilizzare il linguaggio dell’interlocutore permette di farsi capire meglio ed essere più convincenti. L’amministratore condominiale dovrebbe quindi considerare di evitare l’utilizzo di parole tecniche comprensibili solo a professionisti del suo settore.

E questo non significa non essere professionali, bensì, come detto prima, mettersi nei panni del condòmino.

Fare attenzione al tono di voce e alla gestualità

Spesso non si pone abbastanza in considerazione l’importanza del tono con cui si dicono le cose. È importante non alzare la voce se si sta discutendo con un condòmino, perché spesso si può peggiorare la situazione. Durante un’assemblea invece, può rivelarsi fondamentale avere un tono di voce alto, per mantenere l’attenzione dei presenti, ed ad esempio evidenziare la risoluzione positiva di un problema.

Anche la comunicazione scritta ha un tono di voce: in ogni comunicazione o avviso o informazione che si rivolge ai condòmini è importante essere sempre gentili e cordiali, oltre ad utilizzare un linguaggio semplice e comprensibile per tutti.

Un CRM condominio può aiutare a migliorare questi aspetti?

Per tutti i punti sopra elencati è necessaria molta attenzione e forza di volontà, oltre ad un cambiamento anche a livello personale.

Oltre a questo, anche scegliere uno strumento per la gestione delle richieste e dei lavori come un CRM condominio, come Alfred, può essere utile per migliorare il rapporto con i condòmini.

  1. Avere una soluzione che permette di mostrare agli utenti del condominio gli avvisi in bacheca permette all’amministratore di mostrarsi presente e disponibile.
  2. Un CRM condominio che mostra, se condiviso, lo stato di risoluzione di una richiesta, come se preso in carico o in lavorazione, in modo automatico, è un riscontro immediato che l’amministratore dà ai condomini, senza ricevere ulteriori richieste di aggiornamento; l’amministratore non deve preoccuparsi della comunicazione ai condomini di inizio lavori
  3. Pensare di utilizzare una soluzione con integrata un’app con profilo apposito per il condòmino è un ottimo modo per dare la giusta importanza ai soggetti condominiali, inoltre ci si mostra propensi a scegliere una soluzione collaborativa
  4. La nostra app è semplice e intuitiva, perché pensata sia per l’amministratore ma anche per i condòmini e i fornitori di servizi che devono effettuare i lavori nei condomini
  5. Alfred permette di comunicare in vari modi, sia in una chat condominiale, sia per ogni ordine o intervento. La comunicazione è semplice e organizzata per ogni aspetto.

Prova Alfred, affidabile e in Cloud, della piattaforma Amministro.io: Alfred può essere il CRM che migliora la tua relazione con i condomini e la serenità negli immobili.

Sei già utente? Accedi alla piattaforma.