App gestione lavori condominio: lo studio in tasca

Perché usare un’app per la gestione dei lavori del condominio

A fronte dell’esigenza di gestire più velocemente i lavori nei condomini, tra cui anche quelli per il Superbonus (leggi qui il nostro articolo a riguardo), abbiamo ideato un’app che può essere utilizzata ovunque.

L’app mobile, che prende il nome dalla piattaforma Amministro.io, è collegata con l’app web utilizzabile da PC Alfred. Alfred permette la gestione di lavori appartamento condominio, preventivi, fornitori e di tutta la parte operativa nella gestione delle richieste condominiali.

L’app permette di avere tutte queste funzionalità a portata di mano, direttamente sul proprio smartphone o tablet, sia per Android che per iOS. In questo modo è possibile avere sotto controllo le richieste urgenti anche quando si è fuori ufficio, ad esempio per un sopralluogo, ricevere i messaggi in chat, vedere le risposte ai preventivi, assegnare lavori ai propri fornitori: praticamente significa avere lo studio in tasca!

Come l’app semplifica il lavoro ad amministratori, fornitori e condòmini?

App gestione lavori per amministratore condominiale

App gestione lavori: ordini aperti, richieste, interventi fatti e da fare… tutto a portata di mano

Grazie all’app per i lavori condominiali, l’amministratore velocizza i processi di risoluzione delle richieste, gestione dei preventivi, assegnazione dei lavori e può farlo anche in mobilità, durante un sopralluogo, appena uscito dall’ufficio o prima di salire in macchina.

Le notifiche permettono di avvisare l’amministratore quando ci sono problemi urgenti, senza dover ricordarsi di controllare l’app costantemente. Non c’è possibilità di dimenticanze e tutto è sotto controllo, per una gestione semplice e fluida, senza spreco di tempo.

Fornitori e registrazione di accesso all’appartamento per lavori condominiali

Idraulico, elettricista, giardiniere che deve eseguire il lavoro può ora registrare l’accesso all’appartamento direttamente tramite app. Non deve annotarsi ora di entrata o uscita, numero di interventi effettuati o problemi. Gli accessi e le uscite sono registrate in automatico con la semplice scansione del codice QR sulla targa condominiale, mentre tutte le comunicazioni sono tracciate nella chat del lavoro, come anche eventuali allegati e costi per ogni lavoro.

Per il fornitore di servizi avere l’app è indispensabile: gli permette di avere tutto sotto controllo, anche fuori dall’azienda, e mantenere l’interazione con l’amministratore di condominio in caso di necessità.

I condòmini sono sempre aggiornati, anche sui lavori nell’appartamento del condominio

Molti condòmini sono obbligati a recarsi presso lo studio dell’amministratore di condominio per discutere di una questione o chiedere aggiornamenti per le proprie richieste.

Grazie all’app i condòmini hanno una linea diretta con l’amministratore, che può pubblicare avvisi in bacheca e aprire sondaggi con votazioni, che il condòmino può visualizzare dall’app. Può vedere gli aggiornamenti dei lavori se condiviso dall’amministratore. In questo modo si ha un risparmio di tempo sia per i condòmini che per gli amministratori.

Come funziona la nostra app per la gestione lavori nel condominio della piattaforma Amministro.io

  1. Creazione di una richiesta, tramite la compilazione di un modulo, il “ticket”
  2. Presa in carico da parte dello studio di amministrazione condominiale. Se è una semplice richiesta di informazioni viene gestito direttamente rispondendo al condòmino
  3. Se è una segnalazione o una richiesta di intervento lo studio crea un “ordine” da assegnare ad un fornitore. Se è indeciso circa che fornitore scegliere può inviare richieste di preventivi e confrontarli
  4. Il fornitore, con l’app installata su telefono, riceve la notifica, vede dettagli del lavoro da svolgere e si reca presso il condominio. Davanti alla targa condominiale dell’entrata scansiona il codice QR presente, entra ed esegue il lavoro, quindi esce ri-scansionando lo stesso codice dell’entrata. L’amministratore vede entrata e uscita in tempo reale. Ogni entrata + uscita costituisce un “intervento”.
  5. L’amministratore sa che il lavoro è stato effettuato o se eventualmente ci sono stati problemi

La nostra app della piattaforma Amministro.io per la gestione dei condomini è integrata ad Alfred, la versione da desktop: per gestire tutti i lavori comodamente ovunque, dallo studio e fuori dallo studio.

Contattaci per sapere come puoi gestire i lavori del condominio ovunque ti trovi.